Agef green technology

Menu

#springtrend: #noalleerbacce…i giardini naturali

Dopo secoli in cui le coltivazioni più ambite erano esclusivamente quelle di piante esotiche provenienti dai diversi angoli del mondo, per il 2016 gli appassionati di giardinaggio sono orientati alla spontaneità e alla naturalezza: tornano infatti in voga i cosiddetti “giardini naturali”.

Il giardino naturale, chiamato anche giardino ecologico, è il risultato di un particolare stile di gardening basato sull'uso della flora autoctona, sulla ricostituzione di una vegetazione naturale, e sul rispetto, fin dove possibile, di tutte le componenti dell'ecosistema così realizzato senza apportare modifiche alle componenti del suolo.

Di certo, un design ben pensato e creato utilizzando specie locali di alberi, arbusti e piante perenni, fiori e fauna selvatica può avere la stessa resa estetica di un’architettura simile che utilizzi una selezione di piante ornamentali tradizionali. Ma i vantaggi non finiscono qui: è una prospettiva di certo molto “eco”, vantaggiosa per l’ambiente, a basso consumo energetico e a favore del biosistema locale, che non viene alterato in alcun modo.

Tentar non nuoce, no? E se vi sembra vi manchi ancora qualcosa, date una controllata qui