Agef green technology

Menu

#springtrend: NaTECHure, la tecnologia a servizio del vostro giardino

Giardinaggio e tecnologia: due mondi apparentemente lontani, ma che al giorno d’oggi interagiscono sempre di più. Quali sono le tendenze del momento e i benefici di questa sinergia? 
 
NaTECHure (Nature + Technology) è una parola che certamente nel 2016 entrerà a far parte del nostro vocabolario. Sempre più persone ricercano nella tecnologia un supporto per coltivare la propria passione per il giardinaggio, compatibilmente con il tempo e le risorse a loro disposizione. Vi starete sicuramente chiedendo a che pro: non solo per accedere più facilmente a informazioni fondamentali per un giardino a prova di pollice verde, ma anche per monitorare il proprio angolo di paradiso con un semplice click, mediante una comoda app che invia promemoria di irrigazione, potatura e altri preziosi suggerimenti. 
 
Tra le numerose app da giardinaggio per smartphone e tablet apparse negli ultimi anni sul mercato, le più scaricate sono “The essential garden guide”, che copre temi come la preparazione del terreno e la cura del prato e offre istruzioni su come coltivare ortaggi e frutta; “Passione verde”, che racchiude un’enciclopedica quantità di informazioni sulla regina dei giardini, la rosa. C’è poi “Koubachi”, una sorta di tamagotchi in cui ognuno ricostruisce il proprio giardino, inserendo tutte le piante e i fiori che sta coltivando: l'app calcola tutti i loro bisogni, ricordandovi quando andranno annaffiate e fertilizzate. Infine, “Irrigare bene”, che offre le soluzioni più efficaci per ogni esigenza, dal piccolo vaso al grande giardino, aiutando a progettare un impianto su misura e suggerendo i prodotti adatti ai diversi spazi. 
 
L’utilizzo della tecnologia applicata alla natura in materia di istruzione, inoltre, è estremamente efficace. Unendo realtà virtuale e aumentata con visori e giochi in 3D si è in grado di coinvolgere i bambini, avvicinandoli all’ambiente e ad uno stile di vita sano in modo divertente. È un miscuglio tra tecnologia e natura in grado di influenzare peraltro le generazioni di adolescenti “smartphone addicted”, ricongiungendole con il verde e l’aria aperta e stimolandole ad alzarsi dal divano per sperimentare il fascino del lavoro manuale. 
 
La tecnologia permette infine di dare un tocco ancora più personale al vostro spazio all’aperto: per un’illuminazione innovativa e affascinante anche per i più piccoli, la LED technology, a fronte di un costo iniziale maggiore, comporta un risparmio energetico a lungo termine e una qualità che va migliorando sempre di più. Offre colorazioni calde e variegate, ed è facilmente regolabile con il proprio smartphone che controlla l’oscuramento, la luminosità, l’accensione e lo spegnimento. Potrete utilizzare diversi tipi di schemi di colori, in base al vostro umore, alla vostra squadra del cuore o al tema della vostra prossima vacanza. Ma soprattutto avrete la possibilità di impostare sistemi di tonalità più morbide per evidenziare le peculiarità delle varie tipologie di piante, come ad esempio il colore blu/verde per accentuare le caratteristiche delle foglie del cedro.
 
Ricordiamoci però che anche la tecnologia è inutile, se non supportata dagli strumenti tradizionali da utilizzare “sul campo”: date un’occhiata ai nostri!