Agef green technology

Menu

#springtrend, l’ultima frontiera del giardinaggio: i giardini verticali

Coltivare un orto, un piccolo appezzamento fiorito o più semplicemente il vostro angolino green è certamente un’idea utile al benessere e alla salute, oltre che un modo per assecondare la vostra passione per il pollice verde. Eppure non sempre questo obiettivo può essere raggiunto, soprattutto per coloro che vivono in città, tra spazi ridotti e poco tempo a disposizione. Perché non cavalcare il trend del momento e sperimentare un grazioso giardino verticale?

I giardini verticali rappresentano l’unione fra design, nuove tecnologie e rispetto dell’ambiente, permettendo allo stesso tempo un efficace sfruttamento degli spazi a vostra disposizione.

Ecco a voi qualche spunto davvero suggestivo!

  • GIARDINO VERTICALE CON PALLET: i pallet sembrano proprio fatti apposta per essere allestiti con composizioni di piante verdi e fiorite. La loro struttura è l’ideale per la crescita verticale, e si addicono perfettamente a balconi e giardini, anche di piccole dimensioni. Per evitare di sporcare la parete sulla quale verrà appoggiato o fissato il pallet basterà utilizzare un pannello per coprirla. 
  • GIARDINO VERTICALE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA: le bottiglie in plastica rappresentano i rifiuti maggiormente prodotti all’interno delle nostre case. E proprio dalle bottiglie si potrà realizzare uno splendido giardino verticale, anche sospeso: basterà adagiare gli elementi in orizzontale e realizzare un’apertura laterale dove inserire il terriccio.  Dalla parte opposta dell’apertura, invece, andranno realizzati un paio di fori, per garantire il deflusso dell’acqua. Dopodiché sarà possibile seminare e appendere le bottiglie in modo creativo con dello spago o del filo di rafia colorato, legato attorno al collo e al fondo di ognuna.
  • FIORIERE PENSILI: che ne dite di riutilizzare i classici barattoli alimentari in vetro, perfetti per ospitare piccole erbe aromatiche? Fissandoli ad un’asse sulla parete, creeranno un delizioso allestimento green e avrete le vostre spezie fresche e sempre a portata di mano. 
  • IL MURO VIVENTE: è un’idea estremamente accattivante, di forte impatto visivo, semplice ma allo stesso tempo suggestiva: un ampio pannello in legno fissato al muro, riempito di piantine, in particolare le piante grasse, che si prestano molto bene alla coltivazione in verticale avendo radici piccole e che necessitano di poca manutenzione. È possibile combinare più pannelli per creare composizioni artistiche davvero originali. 
  • CONTENITORI IN FELTRO DA APPENDERE A UNA RETE A MAGLIE: per abbellire la classica rete di recinzione, è possibile realizzare dei sacchetti in feltro, il tessuto perfetto per permettere un buon drenaggio. Un modo originale per riutilizzare, ad esempio, un vecchio maglione!

Siamo riusciti a stuzzicare il vostro animo green? Come vedete le possibilità sono molteplici: bastano voglia di fare, passione e un pizzico di fantasia, il tutto supportato dai migliori strumenti tradizionali, che non passano mai di moda e contribuiscono a realizzare ogni vostro desiderio. Date un occhiata qui, troverete tutto ciò che fa al caso vostro.