Agef green technology

Menu

Perché verde è meglio!

Che si tratti di mantenere un rigoglioso giardino o di prendersi cura di piccole piante da appartamento, il giardinaggio giova moltissimo alla salute; non parliamo solo di “respirare aria buona” o di dedicarsi a un passatempo come un altro: i benefici sono molteplici e documentati. Ora che la bella stagione è in arrivo e le temperature si fanno più miti, vediamo come possiamo convincervi a prendere in mano guanti e attrezzi e intraprendere la strada del vero “garden addicted”.

- Il verde migliora il benessere mentale, riduce tensioni e ansia grazie ad un abbassamento della produzione di cortisolo e tiene allenato il cervello, riducendo il rischio di demenza senile.

- Occuparsi di piante e fiori porta con sé i benefici della vita all’aria aperta, in primis l’esposizione al sole, che genera ottime riserve di vitamina D. A cosa serve? A modulare l’attività del sistema immunitario e prevenire alcune malattie, tra cui l’osteoporosi.

- Il giardinaggio, che sia in giardino o in terrazzo, è il personal trainer ideale: rappresenta infatti un esercizio fisico di intensità moderata, che contribuisce a prevenire tumori, malattie cardiovascolari e funzioni metaboliche. Bastano dai 30 ai 60 minuti due o tre volte la settimana, lavorando a velocità costante e cambiando spesso posizione per non sforzare troppo un gruppo muscolare rispetto ad altri. Per i più pigri e annoiati, poi, rispetto alla palestra ha un fattore motivazionale in più: i frutti del proprio lavoro sono tangibili giorno dopo giorno e…decisamente gustosi!

- Produrre autonomamente frutta e verdura da un lato ne fa aumentare il consumo, con un conseguente miglioramento della qualità della dieta; dall’altro, inoltre, consente di risparmiare e dà la certezza di mangiare cibo davvero biologico e sano, più che mai a “chilometri zero”.

- Il contatto con i microorganismi presenti nel suolo potenzia le capacità di risposta immunitaria, stimolando i linfociti: questo soprattutto per i bambini, per i quali l’esposizione ai germi del terriccio pare riduca la probabilità di sviluppo di allergie. Pollice alzato, dunque, per i nostri piccoli aiutanti, che si responsabilizzeranno e trarranno tanti benefici…divertendosi un mondo! Magari con colorati attrezzini speciali studiati apposta per loro… 

- E per chi non dispone di giardino o terrazzo, nessun problema: ora esistono orti e giardini condivisi, che spesso si trovano anche nei centri città e sono gestiti autonomamente da gruppi di cittadini appassionati come voi.

Pronti all’arrivo della primavera?