Agef green technology

Menu

Alberi di Natale creativi!

Natale si avvicina e non avete ancora sfoggiato il vostro albero? Nessun problema, ecco qui le dritte utili per fare la scelta migliore in base alle vostre esigenze.
 
Il vero abete di Natale
È l’albero di Natale per eccellenza che catapulta indietro nel tempo, l’abete verde e profumato della tradizione e dei nostri nonni. Il consiglio che possiamo darvi è di acquistarlo in un vivaio, ricordando che va tenuto con cura anche nel periodo post-natalizio. Una volta trascorso il Natale, andrebbe infatti ripiantato in giardino o tenuto con cura sul balcone, in un posto fresco e soprattutto lontano da fonti di calore come il termosifone. Spesso i centri di raccolta comunali, alcuni vivai o il corpo forestale forniscono un efficiente servizio che permette la restituzione dell’abete alla fine delle vacanze natalizie, così che l’albero possa continuare a vivere.
 
L’albero artificiale
L’alternativa più diffusa è quella dell’albero artificiale: comodo, pratico ed economico, è perfetto sia da tenere in casa che da mettere in giardino. La sua pecca? Non ha il tradizionale profumo dell’abete, che a molti ricorda le magiche atmosfere del Natale.
 
L’albero con illuminazioni a fibre ottiche
Sembra essere ormai un trend della stagione natalizia: l’albero di Natale con illuminazioni a fibre ottiche collocate all’interno dei rami è un trionfo di luci, che realizza un gioco di riflessi tale da fornire un effetto di tridimensionalità. Un’invenzione al passo coi tempi e pratica, ma che non soddisfa gli amanti dell’albero di Natale “fai da te”.
 
Disposizione degli addobbi 
Una volta scelto l’albero, si può procedere con gli addobbi. Palline, fiocchi, dolcetti, addobbi in patchwork o pasta di sale, fiori e frutta secca, lo stile dipende dal proprio gusto personale. Un consiglio che vale per tutti i tipi di ornamenti è quello di disporre i più piccoli nell'estremità superiore dell'albero procedendo via via verso il basso con quelli di dimensione più grande; devono essere inoltre ben distribuiti, quindi vanno inseriti non solo all'esterno dei rami, ma anche al loro interno.
 
Altre idee creative da non perdere!
- L’albero di Natale addobbato con piccoli peluches: la versione più amata dai bambini.
- L’albero decorato con frutta secca: per un albero di Natale originale, colorato e gustoso!
- L’albero di Natale decorato con oggetti home-made, utilizzando materiale naturale come chicchi di caffé, perline, semi di faggio, anice stellato, pigne…il più creativo.
- E infine…l’albero di Natale da parete. Se non avete lo spazio per mettere un albero di Natale classico, potete crearne uno da parete, comodo e meno ingombrante. Come? Basta procurarsi del fil di ferro verde da giardinaggio spesso, in modo che rimanga rigido. Modellatelo a forma di albero di Natale e appendete a un chiodino la forma al muro. A questo punto non rimane che decorarlo con palline, ghirlande o quello che più vi piace.