Agef green technology

Menu

#springtrend…gli accessori ideali per il vostro angolo green

Non solo tavolo, sedie e divano. Nel mondo del giardinaggio, ma anche del design, ci sono molti altri dettagli che possono fare del vostro giardino un outdoor funzionale e di grande stile: l’importante è saper scegliere quelli giusti, più raffinati, adatti alle sue caratteristiche. Il nostro intento oggi è quello di regalarvi una breve guida per destreggiarvi meglio in un mondo tanto ampio quanto affascinante: gli accessori per il giardino. Siete pronti? Partiamo!
 
FIORIERE: immancabili. Sono necessarie per dare un po’ di colore, vivacità e originalità al vostro angolo verde. Si passa dalle strutture in pino di Svezia con silhouette svasata alla tendenza del momento, i pallet; per uno spazio romantico o dal gusto barocco, è consigliabile utilizzare fioriere ad intarsio, rotonde, a più livelli o a coppa.
 
BIOCAMINO: per il relax “en plein air” nelle serate più fresche, ma anche per dare un tocco di design e di stile al vostro giardino, l’ideale è installare un biocamino o una torcia da esterno. In alternativa, la scelta può cadere su una stufa a irraggiamento, con numerosi vantaggi: calore distribuito dove realmente necessario, risparmio economico dovuto ai minori consumi, tempi più rapidi di riscaldamento. I vostri dopocena di lettura sono salvi!
 
FONTANE: per gli amanti degli arredi in stile nipponico, l’accessorio principale è sicuramente la fontanella zen. Nella filosofia zen, l’acqua, in particolare in stagni e fontane, rappresenta fortuna e ricchezza in campo economico. Se invece siete più avvezzi allo stile minimalista, l’ideale è installare una fontana in cemento dalle linee squadrate; per la casa in stile classico invece, la fontanella più adatta ricorda quelle di inizio secolo, dalle forme tonde e smerlate, rigorosamente in ghisa; infine, se siete amanti dello stile shabby chic, la fontana-abbeveratoio per gli uccellini è l’accessorio che fa per voi!
 
BARBECUE: a carrellino o in muratura, il barbecue è l’accessorio perfetto per rendere ancora più funzionale e “friendly” il vostro spazio esterno. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze: a legna, a gas o a carbonella…così potrete sfogare il vostro talento di griller ogni volta che volete. E nelle calde serate estive, non c’è niente di meglio di una bella grigliata con gli amici nel vostro angolo green. 
 
DOCCIA: che ne dite di una bella doccia fresca dopo aver preso il sole sul lettino? Sul mercato ne esistono di diversi tipi: le classiche in pietra naturale o i modelli più basici, simili alle docce da interno. 
 
CASSAPANCA: per organizzare meglio gli spazi, la cassapanca da esterno è utile e di design allo stesso tempo. Facile da spostare, può contenere qualsiasi tipo di oggetto, dai cuscini a piatti e stoviglie. I materiali sono i più disparati: legno, vimini, resina… scegliete quella che meglio si adatta allo stile del vostro outdoor.
 
ILLUMINAZIONE: è l’elemento con cui potrete sbizzarrirvi maggiormente. Per dare un tocco personale al vostro giardino, ma renderlo pratico allo stesso tempo, potete scegliere tra i suggestivi lampioncini da terra e le moderne lampade solari con pannello integrato. Una menzione particolare la merita la tecnologia LED: oltre ai bassi consumi nel lungo termine, le moderne colorazioni e la possibilità di personalizzarle a vostro piacimento sono ideali per far risaltare le caratteristiche delle vostre piante. 
 
Come vedete, le possibilità per scatenare la vostra fantasia sono molteplici, e ne esistono per tutti i gusti e tutte le tasche. Ricordate però, gli accessori non fanno miracoli: piante, fiori, aiuole sono elementi da cui un incantevole outdoor non può prescindere. I tradizionali attrezzi da giardino, non passano mai di moda, e vi aiuteranno a realizzare ogni tipo di desiderio. Date uno sguardo qui, potrete trovare ciò che vi serve per rendere il vostro giardino a prova di…sogni ad occhi aperti!