Agef green technology

Menu

#springtrend: per un giardino…pet-friendly

Il giardino è il luogo ideale per permettere ai nostri amici animali di scorrazzare liberamente, correre e giocare al riparo dai pericoli esterni. Nasconde tuttavia delle insidie, legate principalmente alla presenza di piante dannose per la loro salute, che possono causare avvelenamenti o reazioni allergiche. Sono comunque sufficienti dei piccoli accorgimenti e il nostro angolo verde si trasformerà in un ambiente perfettamente “a misura di quattrozampe”.

Il nostro animaletto, spinto dall’istinto di perlustrazione, potrebbe imbattersi nelle più comuni piante presenti nei nostri giardini, ma che a lui sono nemiche: è bene quindi verificare che non venga a contatto con fiori come il rododendro, l’oleandro, l’azalea, l’agrifoglio, l’edera, il giglio, il ricino, la “bella di notte” e l’ortensia. Per un elenco completo e dettagliato delle piante tossiche è possibile consultare il sito di ASPCA.

Va evitato anche l’approccio accidentale con alcuni tipi di fertilizzanti, dannosi per le sostanze chimiche contenute e per la loro particolare conformazione, come le fibre di cocco utilizzate per la pacciamatura, che potrebbero causare un’occlusione intestinale.

L’animale, in particolare il cane, esplora, controlla il suo territorio, ed è un istinto che è bene assecondare e non reprimere. L’ideale è creare un percorso il più lineare possibile, pavimentato o in terra battuta, che lo accompagni in modo spontaneo alla zona a lui riservata. Fondamentale, a protezione delle aree “off limits”, è creare delle recinzioni di qualsiasi tipo: una rete dalle maglie strette, delle piccole palizzate in legno o muretti bassi in mattoncini.

Altri piccoli accorgimenti da tenere: togliere gli oggetti che potrebbero ferire o soffocare come gli attrezzi per il giardinaggio, corde e spaghi; evitare di lasciare rifiuti sparsi o la zona di compostaggio accessibile.

Infine, è bene garantire ai nostri amici animali acqua, cibo e un riparo all’ombra o al caldo a seconda della stagione in corso: una lunga esposizione ai raggi solari senza che i nostri amici possano bere potrebbe causare una forte disidratazione, mentre le basse temperature porterebbero a rischi di assideramento.

Date un’occhiata qui, troverete tutto ciò che vi serve per rendere il vostro giardino a misura di…pet, e magari favorire l’arrivo di altri piccoli ospiti come uccellini, ranocchie o i dolcissimi ricci!